DADAWIKI

Brand audit

Cosa è il brand audit? É la verifica della forza di un brand. Spesso l’obbiettivo del brand audit è capire quanto è resistente l’architettura di una marca, per poter sostenere un cambiamento aziendale.

 

Brand personality

Il Brand personality è la dimensione dell’identità di marca che si esprime attraverso gli attributi di personalità, ossia un insieme di caratteristiche e di associazioni aventi connotazioni simili a quelle del carattere umano che sono applicabili e rilevanti per la marca.

 

Brand image

La brand image è l’immagine della marca così come viene recepita dai consumatori; esprime cioè una sintesi delle opinioni che il pubblico ha di un’impresa e dei suoi brand o prodotti. L’immagine di marca riassume posizionamento, personalità e reputazione della marca stessa.

 

Brand architecture

Quando un’azienda si trova a gestire una pluralità di marche è fondamentale che esse funzionino in modo coerente ed efficace. Come se si trattasse di una sola entità che ha lo scopo di ottenere chiarezza e sinergia. Una brand architecture progettata armonicamente concorre a rendere più trasparente l’offerta ai clienti.

 

Rebranding

Il rebranding è un processo per cui un prodotto o un servizio sviluppato e distribuito con un nome, un marchio, un marca o sotto il nome di una ditta, viene reimmesso nel mercato sotto un altro nome o una diversa identità.

 

Product visual positioning

Si tratta del product placement visual: il marchio viene posizionato in primo piano rendendosi perfettamente visibile all’occhio degli spettatori, o, al contrario, sarà lasciato sullo sfondo e saranno però aumentate le inquadrature per non ridurne l’efficacia. Spesso può avvenire la combinazione delle due forme.

 

Naming

Il Naming è l’attività di marketing che consiste nella scelta del nome più adatto a una marca, un prodotto o un servizio in seguito ad un’attenta analisi di questi ultimi, delle loro caratteristiche, del mercato di riferimento e del target a cui ci si rivolge, contribuendo in questo modo alla definizione di identità.

 

Brand identity

La brand identity, conosciuta anche come identità di marca, è un concetto del marketing, che prevede che l’identità di un’azienda sia solida e chiara affinché il target di riferimento possa riconoscere la marca con semplicità ed allinearla alla brand image (definita come ciò che il consumatore riconosce del brand).

 

Identità visiva

Si tratta, detto in parole semplici, dell’identità visuale di un marchio, il modo in cui una marca racconta se stessa attraverso la comunicazione visiva.